Home >> Autori >> Federico Fornaro

Federico Fornaro

Rosatellum: Istruzioni per un uso critico.

I sistemi elettorali o meglio “le formule elettorali” si dividono in due grandi famiglie: quelle maggioritarie e quelle proporzionali. A partire dagli anni Novanta del secolo scorso, però, nella pratica si sono andate diffondendo nel Mondo “formule miste”, in cui si combinano meccanismi tipici sia delle formule maggioritarie sia di quelle proporzionali.

A ottobre votano sindaci e consiglieri comunali: le province e le città metropolitane tra passato e futuro

Il prossimo 12 ottobre si voterà per l'elezione di 64 Province e 8 Città metropolitane. Per la prima volta non saranno i cittadini a recarsi alle urne, ma solamente i sindaci e i consiglieri comunali. Una riforma voluta fortemente dal Governo Renzi sotto la pressione di una martellante campagna mediatica contro i costi della politica. L'ente intermedio di area vasta,però, rimane, insieme alla necessità di dare risposte concrete ed efficienti su funzioni fondamentali per la vita quotidiana di famiglie e imprese quali la viabilità, l'edilizia scolastica e i trasporti locali.

Ancora Jobs act: punto per punto le osservazioni illustrate in Parlamento

Siamo certi che alla Camera si potranno fare ulteriori progressi nella direzione che noi riteniamo giusta: quella di una maggiore tutela di tutti i lavoratori, vecchi e nuovi. In particolare, manca e continua a mancare una definizione più precisa di cosa si intenda per contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti.

Riforma Rai, siamo tornati alla Gasparri. Sarebbe più efficace un modello duale.

Il testo della riforma uscito dalla commissione del Senato che lo ha licenziato rimette in gioco la contrattazione tra i partiti attraverso meccanismi che sembrano riportare alla legge Gasparri. L'amministratore delegato dipende direttamente dal governo. Sarebbe stato meglio prevedere un consiglio di sorveglianza e un vero e autonomo consiglio di gestione. Un punto positivo che va sottolineato è invece quello relativo ai vincoli ed ai limiti che sono stati posti sul tema delle competenze, delle incompatibilità e delle inconferibilità dell'incarico di consigliere d'amministrazione e di amministratore delegato.

Fuga dalle urne: verso un confronto tra sistema e antisistema

In questo saggio Fornaro ripercorre, dati alla mano, le diverse tappe della partecipazione elettorale in Italia: dal voto per censo, al difficile cammino verso il suffragio universale, bruscamente interrotto nel ventennio fascista; dalla “Repubblica dei partiti” in cui i partiti di massa veicolavano una partecipazione pressoché totale e votare veniva visto come un obbligo civico, ai primi segnali di volatilità elettorale negli anni Ottanta; dalla “seconda Repubblica” fino alla “tempesta perfetta” del 2013 in cui si sono saldate tendenze di breve e lungo periodo causando una vera propria fuga dalle urne.