Home >> Dossier >> Istat, nel secondo trimestre calano deficit e pressione fiscale.

Istat, nel secondo trimestre calano deficit e pressione fiscale.

03/10/2016
La pressione fiscale è stata pari al 42,3 per cento, segnando una riduzione di 0,4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dell’1,3 per cento rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dello 0,2. In allegato il testo dell'Istat.

Nel secondo trimestre 2016 l’indebitamento netto delle amministrazioni pubbliche in rapporto al Pil è stato pari allo 0,2 per cento, in miglioramento di 0,7 punti percentuali rispetto allo stesso trimestre del 2015. Il saldo primario (indebitamento al netto degli interessi passivi) è risultato positivo, con un’incidenza sul Pil del 4,4 per cento (4,1 nel secondo trimestre del 2015). Il saldo corrente delle AP è stato anch’esso positivo, con un’incidenza sul Pil del 3,1 per cento (3,0 nel secondo trimestre del 2015).

La pressione fiscale è stata pari al 42,3 per cento, segnando una riduzione di 0,4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici è aumentato dell’1,3 per cento rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dello 0,2.

La propensione al risparmio delle famiglie consumatrici è aumentata di 0,9 punti percentuali rispetto al trimestre precedente, salendo al 9,6. A fronte di un aumento dello 0,1 per cento del deflatore implicito dei consumi delle famiglie, il potere d’acquisto è aumentato dell’1,1. La quota di profitto delle società non finanziarie, pari al 41,9 per cento, è aumentata di 0,8 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Il tasso di investimento è rimasto invariato al 19,2.

Leave a comment

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare se sei un visitatore umano.
2 + 4 =
Solve this simple math problem and enter the result. E.g. for 1+3, enter 4.