Home >> Articoli >> Da Cina e Russia sfida a viso aperto all'impero americano e al modello economico anglosassone

Da Cina e Russia sfida a viso aperto all'impero americano e al modello economico anglosassone

18/07/2014
Una banca di sviluppo con i Brics, un'agenzia di rating asiatica, le grandi aziende che scalano le classifiche sono fatti inequivocabili, mentre il Pil della Cina riprende a correre.

La Cina torna a crescere, superando sia pure di poco le stime sul Pil, avendo toccato quota 7,5 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La classifica dei colossi mondiali dell’industria e dei servizi è ormai invasa per numero e posizioni da aziende cinesi, russe, giapponesi, brasiliane. Nei primi dieci posti della classifica compilata da R&S Mediobanca, Gazprom è prima, Toyota seconda, PetroChina terza, la brasiliana Petrobas settima, Rosneft decima. Ma non basta. Russia e Cina hanno stretto un’intesa per lanciare una agenzia di rating asiatica, con l’obiettivo esplicito di liberarsi dall’assoggettamento alla cultura e al potere statunitense, rappresentato dai signori tradizionali del rating. E ancora: a giugno la China Construction Bank è stata designata prima stanza ufficiale di compensazione per le transazioni in renminbi a Londra e la filiale di Francoforte della Bank of China ha ricevuto la stessa nomina per l`eurozona. Senza contare che nei giorni scorsi tutti i paesi cosiddetti Brics, Brasile, Sudafrica, Cina, Russia e India, hanno firmato gli accordi per dare vita ad una Banca di sviluppo asiatico, sul modello – ma di fatto in alternativa - della Banca Mondiale e del Fondo monetario internazionale.

Se tre indizi fanno una prova, quel che sta accadendo è l’aprirsi di una sfida aperta della Cina, della Russia e in senso lato dei paesi emergenti al potere e alla ricchezza degli Stati Uniti e più in generale del modello economico egemonizzato dalla cultura anglosassone.

Leave a comment

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare se sei un visitatore umano.
10 + 2 =
Solve this simple math problem and enter the result. E.g. for 1+3, enter 4.