Home >> Articoli >> L'Italia è il terzo Paese per numero di anziani, ma nel 2020 la Germania ci supererà.

L'Italia è il terzo Paese per numero di anziani, ma nel 2020 la Germania ci supererà.

08/08/2014
Lo si afferma in un rapporto dell'agenzia di rating Moody's, secondo la quale la forte presenta degli anziani frenerà la crescita economica.

L'Italia è il secondo Paese al mondo per numero di anziani e tra gli unici tre in cui la quota di ultra65enni supera il 20 per cento della popolazione. Ma questa graduatoria è destinata a durare poco: il numero di Paesi in cui gli anziani superano un quinto del totale crescerà notevolmente, secondo una analisi pubblicata dall'agenzia di rating Moody's. Uno studio focalizzato sul problema della "transizione demografica" che molti paesi si trovano ad affrontare ed a causa della quale cresceranno di meno, dopo aver beneficiato della spinta all'economia provocata dal baby boom degli anni Cinquanta e Sessanta. 

Oggi sono solo tre - Giappone, Italia e Germania - gli Stati con oltre un quinto della popolazione di ultra 65enni (super-aged). Diventeranno 13 già nel 2020, più che quadruplicati dunque, e a ben 34 al termine del decennio successivo, nel 2030.

Secondo le proiezioni di Moody's in Italia nel 2015 la quota di ultra 65enni sarà del 21,7 per cento, inferiore solo a quella del Giappone (26,4%) e davanti di misura alla Germania (21,4%). Ma gia' nel 2020 si assisterà al sorpasso tedesco sull'Italia, con un 23,1 per cento contro il 22,8 per cento atteso sulla Penisola. Nel 2030 l'Italia manterra' la terza posizione più alta, con una quota di ultra 65enni del 26,8% (30,7% in Giappone e 28,2% in Germania).

"Il dividendo demografico che ha alimentato la crescita economica in passato, si trasformerà in una tassa demografica - dice Moody's - che alla fine frenerà la crescita nella maggior parte dei Paesi".

Leave a comment

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare se sei un visitatore umano.
8 + 6 =
Solve this simple math problem and enter the result. E.g. for 1+3, enter 4.