Home >> Dossier >> In otto possiedono quanto i 3,6 miliardi di persone più povere: Oxfam presenta il conto della disuguaglianza

In otto possiedono quanto i 3,6 miliardi di persone più povere: Oxfam presenta il conto della disuguaglianza

16/01/2017
Rapporto An economy for the 1%, presentato in occasione della riunione annuale di Davos (testo in allegato). Dati impressionanti sull'aumento delle disuguaglianza.

“Appena otto uomini possiedono la stessa ricchezza dei 3,6 miliardi di persone che compongono la metà più povera dell'umanità. Nessuno di loro si è guadagnato la sua fortuna attraverso il talento o il duro lavoro, ma per eredità o l'accumulo attraverso industrie che sono inclini alla corruzione e clientelismo”. Lo afferma Oxfam, l’organizzazione che lotta contro le disuguaglianza e che ha presentato in occasione del vertice di Davos il rapporto annuale titolato “An economy for the 1%” (testo integrale in allegato).

Ma non basta. Secondo Oxfam, sette persone su 10 vivono in un paese che ha visto un aumento delle disuguaglianze negli ultimi 30 anni.

La disuguaglianza estrema, sostiene Oxfam, in tutto il mondo sta avendo un enorme impatto sulla vita delle donne. Le donne occupate devono affrontare elevati livelli di discriminazione sul posto di lavoro, e sobbarcarsi una quantità sproporzionata di lavoro di cura non retribuito. Eppure si  trovano spesso in fondo alla scala retributiva e sociale. Sulla base delle tendenze attuali, ci vorranno 170 anni perché le donne siano pagate come gli uomini.

Le multinazionali riescono a schivare ogni anno 100 miliardi di dollari di costi aziendali. Basterebbero, dice Oxfam, per mandare a scuola 124 milioni di bambini e per prevenire la morte di almeno 6 milioni di bambini grazie all’assistenza sanitaria.

Leave a comment

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare se sei un visitatore umano.
6 + 11 =
Solve this simple math problem and enter the result. E.g. for 1+3, enter 4.