Home >> Dossier >> Consob: nell'83 per cento le società quotate controllate da un azionista con oltre il 50 per cento delle azioni

Consob: nell'83 per cento le società quotate controllate da un azionista con oltre il 50 per cento delle azioni

19/01/2016
Cresciuta la presenza dei fondi esteri nella Borsa italiana. Il rapporto integrale della Consob.

E’ ancora molto elevata la concentrazione proprietaria delle società italiane quotate in Borsa: nell’83 per cento dei casi sono controllate da azionisti praticamente unici. E’ quanto emerge dal rapporto della Consob sulla corporate governance delle società quotate: nel 2014  l’83 per cento delle società italiane quotate risultava controllato o da un azionista detentore di una partecipazione superiore al 50 per cento (116 società su 238) , o da un azionista in grado di esercitare un’influenza dominante (51 casi), o da una coalizione di azionisti ( 32 casi).  Si riduce invece il peso dei meccanismi di separazione tra proprietà e controllo: a fine 2014 apparteneva a gruppi piramidali o alla parte verticale di gruppi misti il 19 per cento delle imprese a fronte del 38,5 nel 1998, mentre la relativa capitalizzazione è passata dal 78 al 61,5 per cento. 

Dal rapporto si ricava anche che è cresciuta la presenza di fondi esteri nelle società quotate a piazza Affari: a fine 2014 erano azionisti dipeso in 71 imprese, vale a dire circa il 30 per cento dei gruppi presenti in Borsa, mentre nel 2009 avevano partecipazioni soltanto in 47 società. I dati più recenti segnalano anche che investitori istituzionali, in prevalenza stranieri, sono presenti nella maggioranza  delle società del Ftse Mib, il listino delle 40 «big» di Piazza Affari, e del Mid Cap.

Leave a comment

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare se sei un visitatore umano.
1 + 1 =
Solve this simple math problem and enter the result. E.g. for 1+3, enter 4.