Home >> Blogs >> blog di Nicola Delduce

blog di Nicola Delduce

Flat Tax e ceto medio

La proposta fondamentale della destra in questa campagna elettorale è rappresentata dalla flat- tax, l’imposta ad aliquota unica (proporzionale) per tutti i redditi e con la progressività affidata alle detrazioni con l’obiettivo di tutelare i redditi più bassi, e perciò la cosiddetta no tax area  viene elevata in modo che non si possa dire che la proposta danneggia i poveri.

Presentato il Programma Economico di Liberi e Uguali.

Si è svolta giovedì 15 febbraio la conferenza stampa di presentazione del programma economico di Liberi e Uguali all’interno del comitato elettorale di via Arenula. Dal rilancio degli investimenti per tornare ad una crescita sui ritmi europei, alla riforma dell’Irpef a tutto vantaggio delle famiglie di reddito medio basso, passando per l’imposta per l’equità. Sono solo alcuni dei punti forti messi nero su bianca dagli animatori e candidati di LeU. Alla conferenza stampa hanno partecipato Maria Cecilia Guerra, Pier Luigi Bersani, il Prof.

Istat certifica l'aumento dei lavori precari

I dati diffusi dall’Istat sul tasso di occupazione e disoccupazione mostrano ancora una volta una crescita dei contratti a tempo determinato. Aumenta la disoccupazione, su base mensile, salvando soltanto la fascia di età relativa agli ultracinquantenni; mentre su base trimestrale se da una parte diminuisce il tasso di disoccupazione dall’altro aumenta il numero degli occupati.

Banche: LeU presenta documento alternativo a relazione Commissione

Si è svolta oggi alle 10.30 presso la sala stampa di Montecitorio la conferenza stampa di presentazione del documento alternativo di Liberi e Uguali alla relazione finale della commissione d'inchiesta sul sistema bancario. Nel corso della conferenza stampa verranno presentate le proposte di Liberi e Uguali sulle banche e sul sistema finanziario del nostro Paese. Erano presenti Nicola Fratoianni, Vincenzo Visco e i componenti della commissione di inchiesta sulle banche Davide Zoggia, Giovanni Paglia e Maurizio Migliavacca.

Economia: Visco, "I rischi di una procura specializzata sui reati finanziari"

I giornali hanno dato la notizia della intenzione della maggioranza della Commissione Parlamentare di Inchiesta sulle banche di proporre l'istituzione di una procura nazionale per i "reati finanziari". C'è da augurarsi che la proposta rifletta una insufficiente consapevolezza (almeno terminologica) del suo significato reale.

Colpevoli Evasioni: il 18 gennaio presentazione presso l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana

Giovedì 18 gennaio si svolgerà alle ore 17, presso l'Istituto della Enciclopedia Itaplianla, Sala Igea - Palazzo Mattei di Paganica
Piazza della Enciclopedia Italiana, 4, la presentazione di "Colpevoli evasioni. Le tasse come questione non solo tecncica ad opera di Vincenzo Visco. Interverranno con l’Autore
Giuliano Amato, Innocenzo Cipolletta, Maria Cecilia Guerra ed Ernesto Maria Ruffini.
Modererà Massimo Giannini

"La Germania ha tradito l'euro I tedeschi crescono a spese nostre"

Intervista a La Stampa, di Fabio De Ponte.

Mi ricordo tutta la dinamica dei mesi in cui dovevamo entrare nell'euro, con Ciampi che faceva l'incantatore dei serpenti con il ministro tedesco Theo Waigel. C'era il collega olandese Gerrit Zalm che non ci poteva vedere e si dovette ammansire pure lui. Ma quando andavamo alle riunioni a Bruxelles ci guardavano tutti con molto rispetto. E' stato forse uno dei pochi periodi in cui l'Italia non suscitava riserve».

Pagine